Skip to main content

Il laboratorio si svolge il giovedì pomeriggio con la proiezione del film e il mercoledì mattina con la relativa discussione.

I film proposti consentono di esplorare alcuni temi come le relazioni, le fasi evolutive, il desiderio, la sessualità ma anche la crisi, il disagio, le paure, i propri limiti, il tradimento, la fine di una relazione, il bullismo, ecc…

Centrale in ogni tematica è la relazione con la sua duplice spinta: quella legittima all’autorealizzazione, al piacere, alle soddisfazioni personali, relazionali e sociali e, nello stesso tempo, il legame con l’altro, l’evoluzione (o l’involuzione) attraverso l’altro, la fatica e il piacere di stare insieme.

Nell’incontro di mercoledì ciascuno può raccontare cosa ha risuonato dentro di sé e ascoltare ciò che altri hanno vissuto.

Tutte le volte che stiamo davanti ad uno schermo è come se ci trovassimo davanti ad uno specchio, il quale ci rimanda qualcosa di noi.

L’obiettivo è quello di utilizzare un potente mezzo espressivo, qual è il film, per conoscerci e creare una “sana” relazione con l’altro. Gli obiettivi generali sono:

  • favorire i processi di autonomizzazione, socializzazione ed apprendimento attivo;
  • acquisire e/o potenziare competenze relazionali e comunicative;
  • promuovere la dimensione gruppale;
  • sviluppare la funzione simbolica.

Il laboratorio prevede delle uscite al cinema.