Skip to main content

ARTICOLAZIONE DEL LABORATORIO – l’attività si svolge con sessioni gruppali del lunedì e del venerdì mattina dalle 11.00 alle 13.00, dall’autunno all’inizio della primavera nella stanza attività del Centro Kaos.

FASE 1 – Presentare individualmente al gruppo un poeta scelto attraverso gli eventi significativi della sua vita e i suoi versi, ascoltare la sua voce e le sue intuizioni attraverso frammenti o poesie; ogni partecipante “a giro”, autocandidandosi, sceglierà un poeta e i suoi versi, da condividere con il gruppo.

FASE 2 – Collegare la poesia alla musica: sulle suggestioni della fase 1, attraverso una improvvisazione vocale o strumentale collettiva, creare una musica estemporanea che colleghi, amplifichi e allarghi i significati degli stimoli biografici e lirici.

FASE 3: Esprimere, riflettere e rielaborare insieme attraverso verbalizzazioni risonanti l’esperienza nella sua globalità. Ogni partecipante avrà un suo quaderno per poter annotare.

Il percorso prevederà con la primavera lo svolgersi della attività negli spazi della natura (precedentemente mappati) esterni al Centro Kaos ( boschi o aree verdi specifiche che distano 10 minuti circa dalla struttura).